Pinterest: la Bacheca

Pinterest Bacheca Tutorial Italiano

Pinterest: cos’è la bacheca e come funziona – Tutorial in Italiano

In questo articolo e nei due video tutorial spiego nel dettaglio cos’è una bacheca su Pinterest, e in che modo utilizzarla al meglio per salvare idee e ricerche.

Ciao!

Se state leggendo questo articolo è perché vi interessa sapere che cos’è una bacheca su Pinterest, e in che modo potete utilizzarla al meglio per salvare idee e ricerche.

Pinterest è la piattaforma della scoperta per eccellenza, e le bacheche ci aiutano ad organizzare tutto quello che ci interessa!

Che cos’è una bacheca?

La bacheca è un contenitore dove salvare i pin che troviamo navigando nel feed home di Pinterest o durante le nostre ricerche online.

Tutte le bacheche che creiamo vengono salvate sul nostro profilo e mostrate in ordine alfabetico a noi e o chi lo visita; Pinterest ci dà la possibilità di riordinarle a nostro piacimento, oppure di rendere alcune bacheche segrete se non vogliamo mostrarle agli utenti.

Per iniziare

📌 possiamo creare tutte le bacheche che vogliamo
📌 possiamo salvarci un numero illimitato di pin
📌 possiamo condividere,modificare, archiviare ed eliminare una bacheca

Ogni bacheca è suddivisa in tre blocchi:

  • I tuoi Pin contiene i pin che abbiamo salvato
  • Acquista viene mostrato solo se sono presenti pin prodotto (quelli con un prezzo quindi acquistabili dal sito a cui reindirizza il pin)nella bacheca.
  • Altre idee sono suggerimenti per aggiungere nuovi pin alla bacheca.

Come si crea una bacheca?

Ogni volta che vogliamo salvare un Pin, Pinterest ci chiederà in quale delle nostre bacheche inserirlo oppure se vogliamo crearne una nuova; per farlo selezioniamo Crea bacheca, assegniamo un nome alla bacheca e, cliccando su crea in basso a destra, il gioco è fatto.

Guarda il Video Tutorial e crea la tua prima bacheca su Pinterest

Come si modifica una bacheca?

Una volta creata la bacheca possiamo modificarla andando sul nostro profilo nella sezione bacheche: selezioniamo quella da modificare e clicchiamo sulla matita nell’angolo in basso a destra.

📌 Vediamo nel dettaglio tutti gli elementi della bacheca che analizzo nel video che segue:

  • Titolo (obbligatorio)
  • Descrizione (facoltativa ma necessaria)
  • Categoria (facoltativa ma necessaria)
  • Copertina (facoltativa)
  • Visibilità: bacheche segrete e bacheche condivise
  • Collaboratori
  • Personalizzazione del feed home
  • Unire, Archiviare, Eliminare la Bacheca
  • Pin suggeriti
  • Aggiungere una sezione alla Bacheca
  • Condividere una Bacheca
  • I miei Consigli
Tutte le opzioni per modificare la bacheca

Titolo

Il titolo della bacheca aiuta Pinterest a categorizzarla e a mostrarla agli utenti insieme ai pin che contiene: più visualizzazioni significa più visibilità anche per il vostro profilo😉!

Se promuovete il vostro blog o sito web, o i vostri prodotti o servizi,
è OBBLIGATORIO inserire oltre al titolo anche tutte le informazioni disponibili nella descrizione della bacheca, per aiutare il motore di ricerca di Pinterest ad individuare il contenuto, proprio come fate per ottimizzare la presenza su Google.

Il principio è lo stesso perché, come ho già spiegato in questo articolo, Pinterest NON è un social network, ma un MOTORE DI RICERCA VISIVO.

📌 Quindi per far sì che sia possibile LEGGERE la vostra immagine o il vostro video, dovete sempre aiutare Pinterest e gli utenti inserendo un breve testo che descriva il Pin o la bacheca.

Descrizione

Vedo tantissime bacheche interessanti ma prive di descrizione che otterrebbero molta più visibilità e interazioni se fossero descritte in modo corretto.
📌 Prendetevi un po’ di tempo per fare ricerche sulla piattaforma e capire, in relazione all’argomento della bacheca, quali parole o frasi usano gli utenti per cercare i pin, poi inseritele nella descrizione.

Categoria

La selezione della categoria è un’altra opzione per la nostra bacheca: in questo caso è Pinterest a fornirci una serie di macro categorie, scegliamo la più pertinente ai pin presenti!

Copertina

Selezioniamo uno dei pin presenti nella bacheca per mostrarlo come copertina: l’utente lo vedrà in primo piano rispetto agli altri quando sta visitando il nostro profilo, prima di entrare nella bacheca, e avrà così un’idea dei pin che troverà all’interno della stessa.

Se usate Pinterest in modo professionale potreste decidere di creare pin con grafiche personalizzate, per poi selezionarli e usarli come copertine delle vostre bacheche come ho fatto qui👇

E’ una scelta puramente grafica, non influisce sull’algoritmo ma fa sicuramente una bella impressione sull’utente che vi visita, e vi permette di essere immediatamente riconoscibili come brand se usate i vostri colori e font aziendali.

Visibilità: bacheche segrete e bacheche condivise

Selezionando la spunta accanto a visibilità possiamo scegliere di rendere segreta la nostra bacheca.

Cosa significa? Che solo noi e le persone che invitiamo potremo vederla, perché le bacheche e i Pin segreti non vengono visualizzati nel feed, nei risultati di ricerca o in altri punti di Pinterest.

📌 Possiamo trasformare una bacheca già esistente in una bacheca segreta, seguendo la stessa procedura.
📌 Se volete condividere una bacheca segreta, potete invitare i vostri contatti a collaborare o renderla pubblica. Basterà disattivare il flag accanto a “Segreta” dalle impostazioni della bacheca.
📌 A mio avviso le bacheche segrete sono uno strumento utilissimo, io le uso sempre! Quando ho bisogno di salvare idee per progetti di lavoro, oppure per i regali da fare ad amici e parenti, o ancora per trovare informazioni e immagini utili alla stesura dei miei racconti.

Collaboratori

State organizzando un viaggio? Create una bacheca e condividetela con gli amici o il partner per salvare pin su bed and breakfast, luoghi storici o di interesse, itinerari consigliati, ristoranti… la lista potrebbe continuare all’infinito! Per condividerla non dovrete fare altro che invitarli ad unirsi selezionando il loro profilo Pinterest dall’elenco o inviando un email.

Personalizzazione del feed home

Attivando la personalizzazione chiediamo a Pinterest di mostrare nel nostro feed home Pin ispirati alla bacheca che stiamo modificando, per non rimanere mai a corto di ispirazione!

Unire, Archiviare, Eliminare la Bacheca

📌 Se archiviate una bacheca non potrete più salvarci i Pin, verrà nascosta profilo, e Pinterest non la mostrerà nei suggerimenti.
Le bacheche archiviate rimangono visibili solo a noi, sotto alle bacheche segrete. (Non preoccuparti: puoi annullare l’archiviazione dalle impostazioni in qualsiasi momento!)
📌 Se vogliamo unire la bacheca ad un’altra, clicchiamo unisci e scegliamo la bacheca in cui spostare tutti i pin.
📌 Eliminando invece la bacheca perderemo tutti i pin che contiene: ATTENZIONE perché questa azione è irreversibile!!!

Una volta apportate le modifiche non ci rimane che cliccare su salva.

Aggiungere una sezione alla bacheca

All’interno di ogni bacheca è possibile creare delle sezioni, che sono una sorta di “sotto-bacheche”, utili se vogliamo organizzare ulteriormente i pin; ad esempio, la mia bacheca Instagram Marketing contiene una sezione dedicata agli Hashtag.

La sezione si può modificare o eliminare in un secondo momento: in questo caso i pin rimarranno comunque all’interno della bacheca principale.

Come condividere una bacheca

La bacheca si condivide all’interno della piattaforma invitando a collaborare i nostri contatti, inviandola con un link o tramite email, o ancora su WhatsApp, Facebook e Twitter.

📌 Per chi ha un profilo aziendale, la condivisione della bacheca è possibile anche tramite Pincode.

… Provate a leggere questo Pincode per vedere come funziona!

Si tratta di un codice speciale che va“letto” con Pinterest, accedendo alla barra di ricerca e cliccando sulla macchina fotografica: inquadrate il pin code e verrete reindirizzati direttamente alla bacheca…PROVATE😉!

I miei Consigli

📌 Possiamo creare quante bacheche vogliamo, ma se usate Pinterest in modo professionale il mio consiglio è di non esagerare: create bacheche mirate e coerenti con il vostro business e i vostri obiettivi sulla piattaforma.
📌 Le bacheche per essere interessanti e ottenere visibilità devono contenere un minimo di dieci Pin e venire aggiornate costantemente con nuovi contenuti salvati da Pinterest o dal web.
📌 Organizzate le vostre bacheche in modo da mettere in evidenza nella parte alta del vostro profilo quelle che volete ottengano maggiore visibilità.

…Nel prossimo articolo vedremo nel dettaglio come si crea un pin!!!

Se avete domande o volete altri chiarimenti lasciate un commento, e se il mio articolo vi è piaciuto ed è stato utile, condividetelo con chi vi segue.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE per avermi letto fino a qui!!!
Erikukuzza