Navigando nel feed di Pinterest avrai notato che è nato da poco un nuovo formato di Pin molto simile alle Stories di Instagram… sono i Pin Storia!
Ebbene sì, anche Pinterest è stato contagiato dalla moda delle Stories, un formato davvero interattivo e irresistibile, e in questo articolo ti spiego:
- Cosa sono i Pin Storia
- Come attivarli sul tuo profilo Pinterest aziendale
- Le 3 differenze principali tra i Pin Storia e le Storie su Instagram
📌 Cosa sono i Pin Storia?
I Pin Storia sono un nuovo formato multi pagina che è stato ufficialmente rilasciato in Italia il 9 febbraio, anche se sono già attivi da un po’ negli Stati Uniti e in altri paesi, quindi li vedi già da un po’ nel tuo feed di Pinterest.
Non hanno un feed a parte, quindi appaiono insieme a tutti gli altri pin nel feed principale, e puoi riconoscerli perché in alto a sinistra appare un’icona nera e il numero di foto/video contenuti nel Pin Storia.
E’ un formato molto interattivo e potrai usarli ad esempio per condividere tutorial, ricette o anche un catalogo di prodotti.
📌 Come attivare i Pin Storia?
La prima cosa da fare è effettuare il passaggio ad un profilo per aziende, e se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti spiego passo per passo come fare.
Al momento i Pin Storia non sono disponibili per tutti i profili aziendali quindi dovrai effettuare una richiesta a Pinterest!
👉 Per inviare la richiesta vai su https://www.pinterest.it/story-pin-invite/ e clicca su inizia a creare.
Ti avviso, io ho dovuto aspettare settimane perché me li attivassero, quindi porta pazienza se per un po’ non vedi nessun cambiamento.
Una volta attivati riceverai una notifica e vedrai un banner blu sul tuo profilo;
per iniziare non dovrai fare altro che cliccare su crea e selezionare crea pin storia!
📌 Story Pin vs Instagram Stories:
le 3 differenze principali
👉 TUTTI POSSONO VEDERLI!
I Pin Storia vengono mostrati insieme a tutti gli altri nel feed principale, questo significa che possono essere visti da tutti gli utenti su Pinterest e non solo dai tuoi follower!
🤩Pensa quanta visibilità per i tuoi video o le tue foto🤩!
👉 LE IMPOSTAZIONI SONO MOLTO DIVERSE!
Le Stories di Instagram danno molte più possibilità a livello creativo, puoi aggiungere emoji e gif, fare domande e quiz, oppure delle live con il tuo pubblico, mentre per gli Story Pin al momento questo non è possibile, ma Pinterest ha già annunciato che nei prossimi mesi verranno aggiunte nuove funzionalità😉!
👉DURANO MOLTO DI PIU’!
Hai la possibilità di creare un contenuto di valore che ti permette di:
- Ampliare il tuo pubblico
- Dare visibilità al tuo profilo
- Dare visibilità agli altri pin che hai creato
Questo perché, come ripeto sempre, Pinterest è un motore di ricerca visivo e non un social network, e i contenuti che crei su questa piattaforma rimangono per lungo tempo se piacciono e sono utili al pubblico, come succede su YouTube o Google.
Hai domande? Scrivimi nei commenti, e se li hai già attivati dimmi cosa ne pensi!
Sei un professionista o un’azienda?
Offro servizi di video consulenza per Pinterest per analizzare il tuo profilo e capire come migliorarlo per avere più visibilità per i tuoi prodotti o servizi.
👉 Non dimenticare di iscriverti al mio canale YouTube per non perdere nessuno dei miei video tutorial su Pinterest!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE per avermi letto fino a qui!!!
Erikukuzza