Se vi state chiedendo cos’è Pinterest e come funziona prima di decidere se iniziare ad usarlo, siete nel posto giusto!
Ho girato questo breve video per spiegare velocemente:
- perché Pinterest NON è un Social Network
- cos’è davvero Pinterest
- come funziona Pinterest in pratica
- cos’è un Pin
- cos’è una bacheca
Uso Pinterest da tantissimi anni ormai, da quando ancora per accedere dovevi richiedere un link d’invito tramite e mail e aspettare qualche giorno per entrare!
Per me è una continua fonte d’ispirazione, qualsiasi cosa stia cercando la trovo e il fatto che sia esclusivamente VISIVO rende tutto più facile e immediato.
Per questo ho deciso di creare una serie di video tutorial per chi è alle prime armi con Pinterest, brevi e molto pratici, ognuno dedicato ad una sezione della piattaforma.
Perché dico piattaforma?
Perché Pinterest è un MOTORE di RICERCA VISIVO
e non un social network, come molti lo definiscono per errore.
( ✋alzo la mano perché anche io all’inizio lo chiamavo social!)
Con motore di ricerca intendo qualcosa di simile a Google, ma la differenza principale e il bello di fare ricerche su Pinterest è che vengono mostrate solo immagini e video!!!
Solo in un secondo momento se siete interessati, cliccando sul Pin (🤓si chiama Pin e non post) potete approfondire e leggere il testo completo della descrizione, trovare il link di riferimento e visitare il sito web da cui è stata salvata l’immagine o il video.
Il vostro Home Feed, ovvero la home page di Pinterest, è una serie INFINITA (non scherzo, provare per credere) di pin, selezionati e mostrati in base alle vostre preferenze, alle vostre bacheche, ai risultati delle vostre ricerche, agli utenti e alle bacheche che decidete di seguire.
Il Pin compone il Feed di Pinterest: è una foto o un video, con un titolo e una descrizione e il link al sito web o al profilo social da cui è stato condiviso (🤳potete connettere anche il profilo Instagram).
Potete salvare i Pin nelle vostre bacheche bacheche personali, potete provarli e potete commentarli.
Le Bacheche vengono salvate sul vostro profilo, possono essere pubbliche o segrete e potete anche condividerle e far sì che altri collaborino.
Potete creare una bacheca per ognuno dei vostri interessi, e potete anche caricare i vostri Pin o salvarli mentre navigate sul web.
Grazie alla barra di ricerca potete filtrare i Pin per argomenti e sotto categorie, e perdervi nella marea di risultati che usciranno.
👉Io ve lo dico, Pinterest crea dipendenza, soprattutto i primi tempi.
Però sono sicura che vi piacerà e vi divertirete moltissimo!!!
Nei prossimi video vi mostrerò passo per passo:
📌 Come creare un account su Pinterest DA ZERO
📌 Come iniziare ad usare Pinterest e muovere i primi passi
Se siete curiosi e volete saperne di più iscrivetevi alla newsletter o al mio canale📹YouTube per non perdere neanche un video su Pinterest!
Grazie ancora per avermi letto fin qui, se ti è piaciuto il mio articolo o il mio video e pensi che possa essere utile a qualcuno, condividilo!
A presto
Erikukuzza