Come Postare un Pin Storia su Pinterest

Come Postare Storie su Pinterest

Ciao a benvenuto sul mio blog!

In questo articolo continuiamo a parlare dei Pin Storia, in particolare vedremo Come postare un Pin Storia su Pinterest.

Se non sai cosa sono i Pin Storia o non sono ancora attivi sul tuo profilo, leggi questo articolo, dove ti spiego come funzionano e perché devi assolutamente inserirli nella tua strategia di pubblicazione su Pinterest.

Questo tipo di contenuto è molto amato sia dalla piattaforma che dagli utenti, e ti permetterà di ampliare il tuo pubblico in pochissimo tempo!

Se il Pin Storia è interessante e utile, le persone verranno a visitare anche il tuo profilo Pinterest, e potranno interagire anche con tutti gli altri Pin che hai creato.

Questo significa più clic sui tuoi Pin e più visite sul tuo sito web, e tutto questo grazie ad un unico contenuto!

Vediamo quindi come postare un pin storia su Pinterest da desktop, e ricorda che puoi farlo anche dal cellulare, la procedura è la stessa.

⚠️IMPORTANTE⚠️
Per poter creare e condividere Story Pins su Pinterest devi avere un account aziendale; se non sai come fare, nessun problema, te lo spiego in questo articolo.

Guarda il video tutorial Come Postare Pin Storia su Pinterest e crea il tuo primo Story Pin

Per iniziare vai sul tuo profilo e clicca su Crea poi seleziona Crea Pin Storia, avrai accesso alla sezione dove sono presenti le bozze dei tuoi Pin Storia.

📌LAYOUT del PIN STORIA

Per creare il Pin Storia seleziona fino a 20 tra foto e video: ricorda che i video devono avere una durata compresa tra 1 e 60 secondi e devono essere verticali, in formato 9:16, come le immagini.

Mano a mano che inserirai le pagine, le vedrai comparire sulla sinistra: potrai cambiarne l’ordine, duplicarle o eliminarle.

Sulla sinistra puoi modificare il design del pin, scegliendo un layout che faccia risaltare la pagina e aggiungendo uno sfondo colorato, se ridimensioni l’immagine o il video.

Postare Pin Storia su Pinterest: schermata sezione layout
Postare Pin Storia su Pinterest: schermata sezione layout

Aggiungere il testo è fondamentale perché i Pin Storia vengono mostrati di DEFAULT SENZA AUDIO, quindi le persone potrebbero non sentire quello che state dicendo nel video, a meno che non lo attivino…meglio non rischiare!

Inserisci quindi sempre una breve descrizione per aiutare le persone a capire l’argomento della pagina del Pin Storia; puoi scegliere tra vari caratteri, modificare le dimensioni, l’allineamento, il colore ed evidenziare il testo.

⚠️IMPORTANTE⚠️
Quando scegli il font e il colore assicurati sempre che siano LEGGIBILI e non si confondano con lo sfondo.

Quando hai finito clicca su avanti e procedi.

📌AGGIUNGI I DETTAGLI del PIN STORIA

In questa sezione devi scegliere un tema dettagliato del Pin Storia e aggiungere i dettagli fondamentali per dare vita alla tua idea; questi dettagli vengono visualizzati da qualsiasi pagina del Pin che hai creato.

PROMEMORIA
Ricordati di creare Pin Storia che ispirino le persone a compiere un’azione!

Al momento puoi scegliere tra tre temi per il tuo Pin Storia:

  • Ricetta– Inserisci il tempo di cottura, le porzioni e gli ingredienti necessari per cucinare il piatto.
  • Attività Manuali+ Fai da te – inserisci la difficoltà e l’occorrente per seguire il tutorial.
  • Elenco Vuoto – inserisci i dettagli per chi vuole provare il pin che hai creato.
Come postare Pin Storia: scelta del tema
Pin Storia: la scelta del tema dettagliato

Quando hai finito clicca su avanti e procedi.

📌RAGGIUNGI IL TUO PUBBLICO con i PIN STORIA

Nell’ultimo passaggio invece devi inserire il titolo del pin, scegliere la bacheca dove vuoi che venga pubblicato e taggare gli argomenti relativi al Pin Storia per raggiungere persone che cercano idee come le tue.

PROMEMORIA
✅Ricorda di scegliere un titolo chiaro e tieni sempre in mente l’importanza della SEO su Pinterest.

Penso che la scelta degli argomenti taggati sia una vera potenza, perché, selezionando quelli giusti, puoi raggiungere in modo efficace ed immediato il pubblico interessato al tuo Story Pin!

Non c’è la possibilità di inserire un link perché i Pin Storia sono pensati per vivere all’interno di Pinterest, quindi sono adatti per chi vuole condividere le proprie idee in modo creativo e non ha un sito web.

Se non completi la pubblicazione del Pin Storia, Pinterest salva automaticamente una bozza sul tuo profilo; quando sei pronto, clicca su pubblica e non chiudere o aggiornare la pagina di caricamento del pin mentre è in fase di elaborazione!

Ecco come appare il Pin Storia pubblicato👇

I Pin Storia vengono salvati sul tuo profilo in alto nella sezione Creato il e nella bacheca dove li hai condivisi.

Nelle prime ore dalla pubblicazione, otterrai tantissime visualizzazioni e grande visibilità, questo perché si tratta di un formato nuovo e poco usato, almeno per il momento…

Inoltre su alcuni dispositivi, i Pin Storia hanno un feed dedicato che appare in alto nella home page di Pinterest quando apri l’applicazione, aumentando ancora di più le probabilità che le persone lo vedano!

Cliccando sul Pin Storia pubblicato, vedrai le impression, i clic sul pin e i salvataggi nelle bacheche delle persone che lo hanno visualizzato.

Come Postare Pin Storia statistiche
In alto a destra puoi vedere le statistiche del Pin Storia pubblicato: impression, clic, salvataggi.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e soprattutto che sia stato utile!
Se è così condividilo e scrivimi nei commenti cosa ne pensi.

E non dimenticare di salvare questo articolo sul tuo profilo Pinterest👇

🎞️Iscriviti al mio canale YouTube per non perdere i miei video tutorial dedicati a Pinterest ed Instagram!🎞️

Vuoi sfruttare Pinterest per aumentare la visibilità del tuo brand e vendere i tuoi servizi o prodotti? Sono la persona giusta per te!

👉Contattami per una consulenza o per prenotare il tuo video coaching personalizzato.

Grazie per avermi letto fin qui, e a presto!

Erika