Come condividere Video su Pinterest

Condividere video su Pinterest

📌Scopri com’è facile condividere Pin Video su Pinterest📌

Ciao e benvenuto sul mio blog!
Sei qui perché vuoi condividere i tuoi bellissimi video su Pinterest, e in questo post e nel video tutorial ti spiego passo per passo come fare.

Pinterest è un motore di ricerca e i risultati che mostra agli utenti sono tutti di tipo visual: i pin sono infatti immagini, grafiche e video.

Sappiamo quanto la creazione di contenuti di tipo video sia diventata FONDAMENTALE negli ultimi anni per qualsiasi digital strategy: sulle varie piattaforme social come Facebook, Instagram e LinkedIn i video hanno un enorme successo, e su TikTok sono l’unico tipo di contenuto condivisibile!!!

Questo vale anche per Pinterest, che, in quanto motore di ricerca, privilegia per i propri utenti contenuti curati e interattivi, e i video rispondono proprio a questa esigenza.

Un bel video cattura l’attenzione della persona che sta navigando il feed, invogliandola a cliccare sul pin e poi sul link che reindirizzerà al sito web o allo shop online…o magari al canale YouTube!

Nel video tutorial ti mostro come condividere un video su Pinterest

📌Vediamo quindi i passaggi per creare un pin video su Pinterest

Partiamo dalla base: prima di poter caricare pin video su Pinterest, devi aver effettuato il passaggio ad un profilo per aziende e avere un profilo aziendale, mentre dal profilo personale l’opzione di condividere video non è disponibile.

Procediamo da desktop, andando nella home page: clicco su crea pin e mi trovo davanti alla schermata di creazione del pin, ma avendo un profilo aziendale, troveremo scritto “Trascina e rilascia o fai clic per caricare immagini o video”. Andrò quindi a selezionare il video dal mio pc e lo carico sulla piattaforma.

📌La prima cosa da ricordare è che una volta caricato il video su Pinterest non è possibile modificarlo, quindi ti consiglio di caricare la versione già editata e pronta del tuo video.

Con il profilo aziendale quando vado a caricare un pin immagine posso fare una serie di modifiche, mentre in questo caso non è possibile, infatti la matita che appare sul video è grigia, quindi non cliccabile.

Una volta caricato il video non è possibile modificarlo

📌Le Specifiche per i pin Video su Pinterest

  1. la dimensione del file deve essere massimo di 2gb
  2. la durata del video deve essere minimo 4 secondi e massimo 15 minuti.
  3. Pinterest predilige i video verticali (anche se dà la possibilità di caricare tutti i formati sia per le immagini che per i video)
  4. la risoluzione suggerita è 540 pixel di larghezza x 960 pixel di altezza (o maggiore)
  5. le proporzioni suggerite sono 2 di larghezza: 3 di altezza (o larghezza minore, altezza maggiore).

    Qui trovi il link alla pagina di Pinterest con tutti i dettagli tecnici e le specifiche per i video.
Per taggare i prodotti nel tuo video su Pinterest clicca sull’icona “cartellino”

📌Clicca sull’icona “cartellino” sotto la matita e tagga i prodotti nel video: aggiungi direttamente i prodotti alla tua immagine o al video, e crea un Pin da cui gli utenti possono fare acquisti in un clic…FANTASTICO VERO⁉️

Aggiungi fino a 24 prodotti da altri pin prodotto che hai pubblicato, dal tuo sito web o dal catalogo se hai collegato l’e-commerce direttamente alla piattaforma.

📌Ora non rimane che selezionare l’immagine di copertina del video:

  1. Puoi trascinare una delle immagini proposte sotto e selezionare il frame del video più adatto
  2. Puoi creare una copertina specifica per il video e caricarla dal pc cliccando sull’icona in basso a sinistra
Scegli l’immagine di copertina del video che condividi su Pinterest

📌Ora procedi e aggiungi:

  1. il titolo del pin (consigliato 40-100 caratteri)
  2. l’argomento trattato nella descrizione del pin (100 e+ caratteri)
  3. NOVITÀ 2021, possiamo aggiungere il TESTO ALTERNATIVO, ovvero ciò che le persone possono trovare nel pin. Questa azione rende il Pin più accessibile alle persone ipovedenti e le aiuta a comprenderne il contenuto.
  4. Non dimenticare di inserire il link di destinazione per mandare il pubblico al di fuori della piattaforma una volta che clicca sul pin!

📌Posso decidere di programmare la pubblicazione del pin scegliendo data e l’orario, ma questo è fattibile per un massimo di due settimane circa nel futuro.

Come programmare video su Pinterest

📌Seleziona infine la bacheca dove pubblicare il video pin, e poi procedi con la pubblicazione.

📌Una volta pubblicato il video dovrai attendere circa 24 ore perché venga esaminato, ma spesso questa procedura è molto più veloce.

Mentre il video è in fase di elaborazione non sarà visibile, quando verrà pubblicato arriverà una notifica da Pinterest che vi dirà che è conforme alle norme della community ed è ora visibile a tutti.

📌Possiamo caricare più video contemporaneamente cliccando in alto sulla sinistra per aggiungere un altro pin quindi caricare pin e video pin in blocco.

Come condividere più video su Pinterest

📌Dove sono i pin programmati all’interno del profilo Pinterest?

Vai sul tuo profilo, seleziona “Creato” e vedrai i Pin programmati, con una serie di anteprime e tra quanto verranno pubblicati (ad es.5 gg).

📌Reazioni ai video su Pinterest

Quando pubblichi un video pin su Pinterest gli utenti avranno la possibilità di aggiungere delle reazioni, mentre questo non è possibile per le immagini.

Per aggiungere una reazione clicca sull’icona a forma di cuore e scegli l’emoticon che ti piace di più! Il totale delle reazioni al tuo pin appare sotto al nome del tuo profilo.

👉Spero che questo articolo ti abbia aiutato, e se hai domande o vuoi altri chiarimenti lasciami un commento oppure scrivimi una mail!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE per avermi letto fino a qui!!!

Erikukuzza