Come Condividere e Creare Pin su Pinterest – Video Tutorial

Come Creare Pin su Pinterest

In questo articolo e nel video tutorial vediamo nel dettaglio come si crea un Pin da zero e come condividere Pin su Pinterest

Ciao! Sono Erika e se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere come condividere Pin su Pinterest e come creare un Pin e completarlo in ogni sua parte.

Se non hai la più pallida idea di cosa sia un Pin, ti consiglio di leggere prima questo articolo e poi di tornare su questa pagina.

📌Come condividere contenuti dal web su Pinterest: il Pin Button, cos’è e come si usa

Solitamente ogni blog o sito web possiede pulsanti di condivisione diretta dell’articolo e dei contenuti sulle varie piattaforme social, non sempre però troviamo quello di Pinterest.

Ecco perché Pinterest ha creato il Pin Button, un’estensione da installare sul proprio browser per salvare le idee che troviamo sul web.

Come installare il Pin Button

Il Pin Button di Pinterest

OPZIONE 1️⃣
Dalla home page cliccate su ❔ in basso a destra➡️ informazioni
➡️ pulsante del browser ➡️in alto clicco su ottieni il pulsante del browser store chrome ➡️aggiungi e il Pin Button appare in alto a destra nel browser

OPZIONE 2️⃣
Accedi alla gestione delle estensioni sul tuo browser, cerca pulsante salva di Pinterest e procedi all’installazione.

Ora che il Pin Button è stato installato e appare nell’angolo in alto a destra del vostro browser, possiamo salvare qualsiasi contenuto che ci piace cliccando sul pulsante, selezionando l’immagine più adatta e procedendo alla pubblicazione su Pinterest dopo aver scelto la bacheca più pertinente.

Una volta installato, vi basterà sorvolare con il mouse su qualsiasi immagine nel web, e nell’angolo in alto a destra comparirà magicamente la P di Pinterest e la scritta Salva, che funziona esattamente come il pin button.

💡 Posso anche inserire (se manca) o modificare la descrizione del Pin prima di salvarlo nella bacheca più adatta, aggiungendo un mio commento o alcune parole chiave.

Inoltre se il proprietario del sito ha anche un account su Pinterest, appare in automatico l’opzione che ci permette di seguirlo con un solo clic.

⚠️IMPORTANTE⚠️

Ricordate che il pulsante non funziona ne all’interno di Pinterest ne sul cellulare!

Il tasto pin button si può disinstallare in qualsiasi momento accedendo alla gestione delle estensioni del browser e rimuovendolo.


📌Come condividere i post di Instagram su Pinterest

Per condividere i nostri post di Instagram su Pinterest dobbiamo prima aver scaricato l’applicazione sul nostro cellulare, poi non faremo altro che scegliere la foto, cliccare su i tre puntini in alto a destra e scegliere condividi su.

Selezioniamo P Salva, clicchiamo sull’immagine, scegliamo la bacheca ed è fatta! Al momento questo è possibile solo con i post e non con le stories.


📌Come creare un Pin da ZERO

Condividere e creare Pin su Pinterest – Video Tutorial in Italiano

Partendo come sempre dalla nostra home page, clicchiamo su ➕ in basso a destra ➡️ Crea un Pin. Ora abbiamo tre opzioni:

  • 1️⃣ Caricare l’immagine dal PC, inserendo manualmente titolo, descrizione e link
  • 2️⃣ Copiare il link dal sito web, inserirlo in Salva da sito, selezionare l’immagine da salvare 👉 Se non inserisco titolo e descrizione manualmente, Pinterest in automatico li prende dall’articolo 😃 CONSIGLIATO
  • 3️⃣ Caricare solo l’immagine senza nessun link 😕 SCONSIGLIATO

Usate delle belle immagini, inserite titolo, descrizione e link PERTINENTI, cioè che rimandino effettivamente a quello che promettete con il Pin!

⚠️IMPORTANTE⚠️

📌Usa immagini o grafiche accattivanti e di alta qualità. Usa file PNG o JPEG, con una dimensione massima di 32 MB; è consigliato il formato 2:3 o 1000 x 1500 pixel, perché i pin con un formato superiore a questo potrebbero risultare tagliati nel feed.

I miei consigli

📌Inserisci un titolo coerente con il contenuto che stai salvando e completa il pin in ogni sua parte, hai a disposizione fino a 100 caratteri. Se non fornisci un titolo, al suo posto le persone vedranno la descrizione del Pin.

📌Non lasciare MAI MAI MAI la descrizione del tuo Pin vuota, hai fino a 500 caratteri. I caratteri che di solito appaiono sono i primi 50-60, quindi metti le informazioni chiave all’inizio.

📌Dopo aver creato un Pin, puoi modificarne il link o la descrizione in qualsiasi momento.

📌Pinterest è un motore di ricerca visuale, ma le persone usano le PAROLE per fare le ricerche, quindi scegliere quelle giuste per descrivere il tuo pin è FONDAMENTALE perché venga mostrato nel feed degli utenti.

…Nel prossimo articolo vedremo nel dettaglio le Impostazioni del Profilo Personale su Pinterest 🧐

👉Se avete domande o volete altri chiarimenti lasciate un commento, e se il mio articolo vi è piaciuto ed è stato utile, condividetelo con chi vi segue.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE per avermi letto fino a qui!!!
Erikukuzza

Creare e condividere Pin su Pinterest